(ANSA) - ASCOLI PICENO, 1 MAR - Con un claim nuovo di zecca, "E' tutto un altro fritto!", dal 27 aprile al 5 maggio va in scena ad Ascoli Piceno la quindicesima edizione di Fritto Misto, festival nazionale dedicato alla frittura con un occhio di riguardo all'oliva ascolana dop. Partner storico di Fritto Misto è la Regione Marche che sarà presente all'evento con uno spazio interamente dedicato alle opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale in tema di agricoltura.
L'area centrale dell'evento sarà ancora una volta il Palafritto, un luogo che permette nella cucina di 250 metri quadrati l'incontro delle più diverse culture culinarie italiane e straniere. Tra le tante specialità dell'edizione 2019 di Fritto Misto ci saranno i panzerotti pugliesi di Giancarlo Capriati della Pazzeria Dregher di Bari, il cuoppo misto napoletano del maestro Luigi De Rosa, gli arancini e i cannoli dell'azienda artigianale Cerere Fattore Siculo della provincia di Catania, lo gnocco fritto modenese dell'Osteria Bastian Contrario, le specialità sudamericane de El Tambo di Torino, la frittura di pesce dell'Osteria Caserma Guelfa di San Benedetto del Tronto.
Fritto Misto pensa anche all'utenza affetta da celiachia con uno stand interamente dedicato al gluten free, realizzato in collaborazione con l'Aic Marche. Un ampio spazio sarà dedicato all'agricoltura nella sezione Coltiviamo le Marche con convegni a tema e una serie di cene che metteranno a confronto chef, cuochi della tradizione, osti e produttori.
Articolo originale: https://www.ansa.it/marche/notizie/terraegusto/2019/03/01/fritto-misto-da-tutta-italia-a-ascoli_c7e14b19-1063-400e-bf86-c0e0f37ce919.html